Uno dei luoghi più apprezzati dai turisti che visitano la città di Lucca è la piazza dell’Anfiteatro.
Essa sorge sul perimetro ellittico di un antico anfiteatro romano costruito nel II secolo D.C. Inizialmente l’anfiteatro era fuori delle mura cittadine, e per circa quattro secoli fu un importante luogo di divertimento e svago.
In seguito alla caduta dell’impero romano la struttura fu abbandonata e in seguito sfruttata per il recupero di materiale per costruire altri edifici.
Nel tempo si iniziò a costruire in prossimità della piazza fino ad occuparne anche il centro. Alcuni edifici sono stati poi utilizzati come deposito di sale, polveriera ed anche come carcere, contribuendo direttamente e indirettamente al degrado della piazza.
Nel 1830 un architetto di Lucca, Lorenzo Nottolini, tentò di recuperare la zona e si adoperò per donare dignità e prestigio alla piazza.
Dopo diverse e laboriose operazioni architettoniche e l'apertura della via dell’Anfiteatro la piazza assunse una conformazione unica e inconfondibile.
Quella che si può ammirare al giorno d'oggi è una spettacolare e colorata piazza, piena di piccoli locali, bar, ristoranti tipici e negozi di souvenir.
Piazza dell'Anfiteatro, uno dei simboli della città di Lucca, si presenta ai numerosi visitatori come un perfetto mix toscano tra storia antica e recente.