Uno degli eventi che caratterizza la città di Lucca, ormai da tantissimi anni, è sicuramente il Lucca Comics & Games.
La manifestazione, che si svolge tradizionalmente nel weekend tra fine ottobre ed inizio novembre, è una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico (cit. Wikipedia).
L'evento ogni anno registra un incremento di visitatori i quali provengono da ogni parte d'Italia e ormai tantissimi anche dall'estero. L'edizione scorsa, quella del 2013, è al momento quella che ha registrato il record di pubblico, infatti, sono stati 264.000 circa i visitatori con biglietto (la maggior parte) o accreditati, per un totale di pubblico stimato di oltre 380.000 persone, contando anche gli eventi all’aperto e/o gratuiti.
A livello italiano è senza dubbio la rassegna più importante del settore; a livello mondiale è inferiore solo al Comiket di Tokyo.
Visto il notevole richiamo di appassionati e curiosi, l'evento monopolizza letteralmente la città trasformandola in un luogo fantastico, eccentrico, estroverso e fanciullesco. La città è invasa totalmente da Cosplay di ogni tipo che oltre a travestirsi come un personaggio (cartoon, manga, videogames, ecc...) si impersonificano in lui, sfidandosi poi nel consueto concorso per stabilire il miglior Cosplay della manifestazione.
Il Lucca Comics & Games è anche l'occasione principe di visibilità per numerosi espositori riguardanti il mondo del fumetto e dei videogames: dagli autori dei giochi ai rivenditori specializzati, dalle associazioni di nicchia ad artisti e artigiani.
Aspetto caratteristico della manifestazione è anche quello di ospitare importanti conferenze, proiezioni speciali ed eventi musicali con cantanti italiani ed esteri, oltre ad essere l'occasione per la testimonianza di artisti e figure di fama internazionale che danno spessore ulteriore alla manifestazione.
Altro elemento interessante è quello legato alla "Self Area", un'area dedicata a quelle realtà che si autoproducono e dove c'è, quindi, la possibilità di esprimere la propria arte del fumetto senza particolari limitazioni. Questo spazio permette, quindi, anche ai nuovi talenti di esprimersi e poter dar libero sfogo alla creatività realizzando sul momento i loro disegni.
L'edizione 2014, inizierà il 30 ottobre e terminerà il 2 novembre. A livello di mostre, le attività riguardanti la manifestazione avranno inizio il 18 ottobre per terminare anch'esse il 2 novembre.