Le feste popolari e le sagre toscane hanno radici molto lontane, infatti, oltre ad avere un'origine religiosa e sacra, si sono sviluppate molto nel periodo medioevale quando le diverse città erano in competizione per organizzare l’evento più grande, divertente e coinvolgente della zona.
La lunga tradizione toscana di feste e sagre rende affascinante, ancor di più, le manifestazioni contemporanee che sono caratterizzate dalla voglia di conservare le tradizioni e da quella di divertirsi.
Le occasioni per degustare i prodotti tipici della cucina tradizionale toscana sono molteplici, specie nel periodo estivo, e hanno un grande successo tra i turisti italiani e stranieri.
Le diverse specialità toscane che si possono apprezzare nelle varie sagre sono, prevalentemente, pietanze semplici e popolari, tipiche della tradizione contadina, in alcuni casi rivisitate, in altri, invece, preparate secondo le ricette originarie.
Combinare la visita delle città Toscane con un tour per sagre e feste popolari della regione è un consiglio che ci sentiamo di dare per apprezzare a pieno il forte legame tra cultura e territorio che caratterizza la Toscana.